Il 13 novembre è la Giornata mondiale della gentilezza. Per celebrarla basta fare una gentilezza nel corso della giornata. Un gesto a costo zero, dai grandi tornaconti. Una gentilezza può risultare tanto inaspettata quanto gradita. Secondo studi autorevoli chi è capace di gentilezze nel mondo del lavoro, difficilmente incontra la brutta esperienza del licenziamento o del rimprovero. Risulta difficile trattare male chi riserva a tutti u sorriso e una mano tesa in aiuto.
Solo le persone gentili sono veramente forti, la gentilezza è una veste rivestita di bellezza interiore che si irradia nell'ambiente facendolo diventare più gradevole e caldo. La gentilezza non costa nulla, ma rende molto.
Da anni esiste un World Kindness Movement, singolare movimento che si preoccupare di diffondere la cultura della gentilezza, che attraverso piccoli gesti quotidiani è in verità capace di cambiare il mondo e i suoi abitanti. Nel 2000 è nato un Movimento per la gentilezza italiano, il cui scopo ultimo è diffondere quanto più possibile il principio ispiratore, che vuole in ognuno di noi la disponibilità a comprendere i problemi del nostro prossimo e cercare di risolverli, ricevendone in cambio la soddisfazione intima e preziosa di aver aiutato qualcuno. Poi, più concretamente, nella nostra epoca e nel nostro contesto sociale, l’obiettivo emergente risulta essere una più profonda e concreta diffusione della gentilezza fra i concittadini, del senso civico, del rispetto delle regole, della cosa pubblica, dell’ambiente e delle persone, nel quadro di una più armonica convivenza tra gli uomini.
Siate gentili, a volontà, e non solo oggi.
http://www.gentilezza.org/
Nessun commento:
Posta un commento