martedì 26 novembre 2013

San Giacomo il Maggiore

Oggi è San Giacomo, un'occasione per dipingere il profilo di questo importante personaggio del cristianesimo, spesso raffiguarato in importanti dipinti e affreschi. Stiamo parlando di San Giacomo di Zebedeo, detto il Maggiore, e anche noto come san Jacopo. Fu uno dei 12 apostoli, scelto da Gesù mentre si trovava insieme in riva al lago di Tiberiade, dove faceva il pescatore insieme al padre. Noto per il suo temperamento impetuoso, fu uno dei primi a seguire Cristo, credendo all'annuncio del Battista che lo proclamava il Messia arrivato per salvare l'umanità.



Fu il primo Apostolo martire, i suoi resti furono ritrovati a Santiago de Compostela, dove molti pellegrini vanno ad onorarlo con preghiere.
Cito un passo del Vangelo di Matteo in cui si racconta di San Giacomo che dialoga Gesù sull'Eucarestia:
Dal vangelo secondo MatteoIn quel tempo, si avvicinò a Gesù la madre dei figli di Zebedèo con i suoi figli e si prostrò per chiedergli qualcosa. Egli le disse: «Che cosa vuoi?». Gli rispose: «Di’ che questi miei due figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno». Rispose Gesù: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io sto per bere?». Gli dicono: «Lo possiamo».



 Ed egli disse loro: «Il mio calice, lo berrete; però sedere alla mia destra e alla mia sinistra non sta a me concederlo: è per coloro per i quali il Padre mio lo ha preparato».
Gli altri dieci, avendo sentito, si sdegnarono con i due fratelli. Ma Gesù li chiamò a sé e disse: «Voi sapete che i governanti delle nazioni dóminano su di esse e i capi le opprimono. Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo. Come il Figlio dell’uomo, che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».






Nessun commento:

Posta un commento