lunedì 23 maggio 2011

EBITER AMARO

http://politichegiovanilinews.blogspot.com/2010/06/regione-lazio-benefici-favore-delle.html


Lo scorso venerdi Confcommercio, la Regione Lazio e la Provincia di Roma si sono dati appuntameno a Piazza di Pietra, nel Mausoleo di Adriano per fare il punto sul terziario nel Lazio, dati alla mano, illustrando le tendenze scorse del settore e le prosperttive per il futuro.
Il presidente di Confesercenti ha spiegato le linee generali emerse dall'elaborazione e lo studio dei dati sul settore ristorazione turismo e Commercio nella nostra regione. I segnali di crisi e sofferenza del mercato sono evidenti, salvo rare eccezioi e inversioni di tendenza,  come ad esempio il numero maggiore di attività commerciali aperte da stranieri immigrati rispetto ai negozi aperti da connazionai, in netto calo.
Premnesso che la vera piaga della Regione Lazio è la disoccupazione, e premesso che uno dei maggiori fattori di criticità risiede nell' enorme difficoltà, per giovani aspiranti imprenditori e commericanti, è l' accesso al credito, i relatori del convegno hanno tentato di prospettare un ventaglio di possibilità di realizzazione nei settori di competenza pensati ad hoc per i giovani entro i 35 anni.
Potrebbero servire da  esempio una moltitudine di storie di giovani che si sono avvalsi del finanaziamento pubblicio per i loro progetti commerciali; queste realtà studiate attentamente possono delineare un vademecum per chi  non abbia paura dei rischi  e intenda inserirsi in questa nicchia di mercato.
Si dice sempre che non bisogna avere paura della crisi e che solo muovere il mercato può risvegliarne le energie e stimolare  la produzione, recuperando liquidità. I suggerimenti del Convegno potranno far venire qualche idea imprenditoriale a tutti quei giovani che più che soccompbere preferiscono rispondere alla congiuntura negativa e rifiorire.
Il turismo è un settore sempre oscillante, ma ancora molto forte nel Lazio, data la sterminata messe di attrattive per i viaggaitori e non solo.
C,C.

Nessun commento:

Posta un commento