domenica 15 maggio 2011

I Lettera della Cronartista alla Clara Redazione




Salve Dottori e Professori tutti,
sono in missione, inviata a mie spese, per decisione intima e improvvisa, a TORINO:
Mi sono auto-inviata da free lence, ma a nome di LUMSANEWS, al Lingotto Fiere di Torino, Salone del Libro ai Padiglioni A-B-C-. Il mio hotel è il MOZART DOGANA VECCHIA.
Credevo che una testata giornalistica come la nostra, così attenta ai fermenti culturali e ai conseguenti sentimenti morali e intenti progettuali, non potesse ignorare quello che forse è l'evento più significativo della nostra editoria, in termini sopratutto di scambio di idee, linee editoriali, prospettive culturali economiche e comunicative.
Non vi nego che la tentazione di presentarmi in quanto scrittrice c'è stata più volte..
Anche tenendo conto che per mille kafkiane asperità caratteriali e burocratiche non ho ancora la tessera di giornalista praticante, e probabilmente neanche risulto...


L' Hotel è in pieno centro, mi ci sono fortunosamente, anzi miracolosamente imbattuta, in cerca di un B& B, attratta irresistibilmente dalla targa marmorea e stupefacente:
" In questo luogo il giovanissimo WOLFGANG AMADEUS MOZART alloggiò, in viaggio col padre Leopold, in una tournèe che lo presentò come  ènfant prodige assoluto in tutte le corti d'Europa."""
Miracolosamente costa solo 75 euro la doppia , e non ve lo dico perchè io speri in un rimborso, ,ma solo per sottolineare la salvata dell'economicità.
Tenete conto che sono arrivata all'alba di questa notte, dopo un faticoso percorso sul notturno IC NAPOLI- TORINO.
iMMAGINATEVI UINN  SERPENTONE CHE COME UN BRADIPO SI ARRAMPICA PER L'iTALIA FINO A RISALIRE LA CHINA DELLA PALUDE CENTRALE E GIUNGERE ALLE VETTE TORINESI DOVE IN TRASPARENZA SI VEDE GIà CHIARA LA STRADA PER L'Europa..
Fiera di questa autonoma iniziativa, per altro con cordata cogli uffici stampa di riferimento, sono certa che apprezzerete il resoconto del Salone, che avrò modo di effettuare sia con repertorio di immagini fotografiche, che interviste AUDIO per la Radio Lumsa, e riprese video per il tg.
Visto che sono amante di questo lavoro ho pensato che non fosse sufficientemente eloquente un  reportage fatto da sola: anzi vi dico che in generale dovreste sempre mandarci in due a fare le cose...
Mi sono portata una pesrsona a me molto cara, che un po' mi tutelerà dal mettermi dai miei tipici DIRE STRAITS, e un po' mi aiuterà con le tecnologie, essendo un informatico.
Non ci manca nulla per esser multimediali, abbiamo il pc ,la reflex, il registratorino Panasonic, le pennette usb e le penne d'oca con l'inchiostro.



Certa che riterrete l'iniziativa una occasione per tutti, attendo vostre particolari richieste  circa gli argomenti dei miei filmati, registrazioni, o cronache scritte.
Spero che qualcuno risponda. Tra 2 giorni riprendo il notturno per Roma e arrivo direttamente in Lumsa con la Metro...
Se tutto va bene,

Nessun commento:

Posta un commento