Torno al mio blog, dopo tempi sospesi di pausa e dimenticanza.
Il blog necessita cure, continuità, e passione.
La continuità: che spesso mi manca, e che stasera tenterò di definire.
Sbirciando su Wikipedia scopro che fondamentalmente la Continuità è una funzione della Matematica, roba forte, concetti ostici e faticosi da digerire e districare anche per un'onnivora un po' tuttologa come me.
La continuità, a quanto pare, è funzione basilare della matematica, nozione - chiave, giacchè per definizione rappresenta il primo appiglio per costruire una regola. Se non c'è continuità non c'è conoscenza, perchè qualunque fenomeno risulterebbe unico, atipico, irrelato. E dunque irriconoscibile.
A quanto pare è una funzione, perchè in essa un fattore varia regolarmente e corrispondentemente al variare dell'altro. Ho notato che la matematica pura è meglio spiegabile attraverso immagini che parole.
Infatti a rappresentare la suddetta funzione si suggeriva di immaginare un disegno fatto di un certo numerodi punti.
I punti, oltre a essere di un determinato numero n, sono tutti della stessa grandezza, o diametro, quando vanno a comporre la figura immaginata .
A questo punto, per osservare il concetto di Funzione di Continuità, proviamo a comporre una immagine sempre con lo stesso numero n di punti di matita, e tutti delle stesso diametro. La differenza è che questa volta il diametro e la grandezza dei punti sarà inferiore. Puntini più piccoli, in buona sostanza.
Noteremo tutti che a quel punto con il diminuire della dimensione degli n putini, proporzionalmente, e in loro funzione, anche la dimensione complessiva dell'immagine diminuirà.
Abbiamo chiara l'idea di funzione, e la continuità deriva dal fatto che forse la proporzione tra i due fattori in funzione tra loro non cambia..
Più semplicemente, per capire la continuità, si può pensare visivamente a una matita che segna sul foglio senza mai sollevarsi dalla carta o variare direzione.
A questo putno, compresa alle radice l'importanza della funzione di continuità, si potrà riflettere quanto, traslando il concetto nella vita concreta, sia importante la continuità, per il nostro percorso vissuto, e per la conoscenza.
C.C.
Nessun commento:
Posta un commento