domenica 25 settembre 2011

Sorpresa nella musica: SI SCIOLGONO I REM



Sorpresa nel mondo della musica, si sciolgono i Rem 22/09/2011

“ Ce ne andiamo con grande senso di gratitudine, di compiutezza, e di stupore per tutto ciò che abbiamo realizzato. A chiunque sia mai stato toccato dalla nostra musica va il nostro più profondo ringraziamento per averci ascoltato».
Con queste parole i Rem hanno annunciato dal sito ufficiale che la band si è sciolta.
Tutti i componenti, ciascuno scrivendo un post personale, si sono rivolti ai fan come ad amici e co-ispiratori della loro arte.
Dopo l’ultimo album Collapse into now i musicisti sentivano esaurita la vena compositiva; lungo i più di trenta anni di carriera hanno vissuto con la stessa coesione tanto l’alba del successo planetario all’uscita dell’album Out of time ( quello con la famosissima canzone cult Loosing my religion) quanto il viale del tramonto, senza mai sembrare in declino, e sfornando canzoni sempre vincenti. L’annuncio del congedo giunge a sorpresa per i fan del gruppo, ma forse nel momento ideale per fare di loro un mito.
Il frontman e voce storica, Michael Stipe, ricorre alla sapienza indi, spesso evocata nella loro musica, per confidare i motivi dello scioglimento: "Un saggio una volta disse che la cosa più importante quando si va a una festa è sapere quando è il momento di andare via”
I Rem si sono sempre contraddistinti per l’inossidabile sintonia, mai una rottura, una polemica, una crisi creativa. I musicisti si separano da amici, come da amici avevano iniziato a suonare ai tempi dell’Università, ad Athens, in Georgia, dove si conobbero nel 1980 per dare vita a un esempio di rock di sognante malinconia, vicino ai temi sensibili dell’attualità, aperto alle commistioni, e sempre legato a etichette indipendenti.
I rem hanno accompagnato per 31 anni il trascorrere delle generazioni, con melodie struggenti e testi impegnati, gettonatissime ai juke -box negli Anni ‘80 e cliccatissime in rete ai nostri giorni.
Ben quindici album prodotti, sempre volati in vetta alle classifiche, quasi 90 milioni di dischi venduti, i Rem sono già una pietra miliare del rock.
Rem è l’acronimo per “rapid eyes movement”, la fase onirica del sonno: da ieri i musicisti si sono risvegliati dal sogno, abbandonano le scene e i bagni di folla, ma le loro canzoni faranno sognare ancora molti di noi.
Chiara Crialesi

Nessun commento:

Posta un commento