Mostra di venezia: verso il leone d'oro 09/09/2011
La 68ma Mostra del Cinema di Venezia si avvicina alla serata finale del 10 settembre. Il clima di festeggiamenti sembra ormai pervadere il Lido. Questa sera Marco Bellocchio riceverà il Leone d’Oro alla carriera proprio dalle mani di Bernardo Bertolucci, premiato dello scorso anno. Intanto critici e cinefili si sono lanciati in pronostici sui possibili vincitori. Tre i titoli dati per favoriti: “Carnage” di Polansky, “L’ultimo terrestre” di Gipi e “Faust” di Sokurov.
Quest ultimo film è stato l’ultima anteprima del festival. Proiettato ieri è stato applauditissimo e per questo annoverato unanimemente tra i papabili vincitori. Il film di Sokurov è il quarto di una tetralogia di film sul potere firmata dal regista: Moloch del 1999 che raccontava Hitler, Taurus del 2000 per Lenin, e Solaris sulla figura di Hiroito.
Tra i probabili candidati al podio c’è quello firmato da Polansky, “Carnage”. Il film, girato in Francia, racconta con irresistibile chiave comica il confronto tra due coppie newyorkesi, interpretate da un vero poker di attori come Kate Winslet, Jodie Foster, Christoph Waltz, e John Reilly.
Tra gli italiani, oltre a Terraferma di Emanuele Crialese, ci potrebbe essere qualche speranza per l’Ultimo Terrestre, il film del fumettista detto Gipi. Il lungometraggio racconta la storia di un novello ET, approdato sulla terra proprio quando l’umanità, ridotta in crisi, aveva bisogno di una rinascita interiore.
CHIARA CRIALESI
Nessun commento:
Posta un commento