La più famosa agenzia di Rating Americano, il mostro tentacolare di Moody's si affaccia all'Italia, con pericolose minacce. La manovra di Tremonti desta sospetti, non rassicura, inquieta i mercati, sopratutto finanziari, e l'agenzia più rappresentativa del Rating, quella tecnica calzata a pennello dal sistema monetario per giudicare tutti solo in base al denaro, invia avvertimenti al nostro paese, che suonano quasi come minacce di controllo e declassamento. Non eravamo, nel paese Italia, membro onorabile al G8 AND Co., non eravamo messi male, la nostra bella nazione è classificabile tuttora come una realtà economica florida, valutata dai contabili calcoli di Moody's come di primo pelo, Classe Aa2, ma nella dura legge del mercato globalizzato consumistico imperialistico-fiscale, non si campa di sola gloria. L'Italia ha un buon nome, una solida nomea di paese risparmiatore, solido perchè antico e ancorato alla tradizione, proteso a conservare e mantenere, se si pensava Italia si pensava ai suoi conti in banca, ben stipati, gelosamente preservati dalla domanda di beni inuitili. L'italia è sempre stato la formica, l'angelo custode del risparmio. Gli Italiani incominciano già a risparmiare da quando ancora non hanno tenuto in mano una banconota. La maggior parte dei nostri primi conti in banca ce li ha aperti la mamma, magari a lei coointestati, quando ancora immersi negli studi eravamo ben lontani dal ciclo produttivo, ancora dinnanzi a lunghi anni di scuole, esami, lauree, master, tirocini e stage.
Già allora, e senza un soldo, appena adolescente, il giovane italiano, creativo e tutto sommato generoso, italiano genialoide, fatta la legge trovato l'inganno metteva a pizzo le lire, e poi, già un po' a stento gli euro.
Le liquidazioni subito investite in azioni, o fermate a spesare la vecchiaia temuta..
Già allora i nostri tesoretti personali, nel cantuccio di un ufficio postale, nella cassaforte economica e vista dal circuito chiuso, di una bella Banca o Cassa di Credito e da morto, la italica banca andava a ingrossare le tasche dei pochi banchieri italici.
Quei banchieri, che già nel Medioevo furono pionieri, tra notabili, contadini arricchiti, nobili risorti o altro e novelli Paperon de' Paperoni, con lo stesso piglio dei Gattopardi o degli sciacalli piccolo borghesi , queste banche intanto si arricchivano indisturbate, e influenzavano la vita giornalisra di ogni connazionale, arricchendo a loro volta le mastodontiche segrete delle Banche Europee, e , èerchè no?, mondiali..
Intanto, mentre l' Italia, diligente risparmiatrice, dava certezza al resto dei paesi borghesi, garantiva liquidi, e trovava criteri di solvibilità solo nei liquidi, ..il mondo andava come voleva il Capitalismo e l'America.
E tutto questo denaro tornava assai utila a tutto il potere più forte, a logge, lobby e caste, il bottino, quello internazionale, quello sensibile alla febbre di denaro e all'olezzo di petrolio, quella societa globale e omologata, viva per merci e monete, gusto vizio o valore comune a tutti, come alla natura dell'uomo, sempre più spesso emulo del lupo....
Noi Formiche del mondo adesso andiamo all'improvviso contro tendenza.
La crisi congiunturale, insieme al disagio strutturale della Caosa Pubblica, si sono andati ad esacerbare cpn le tristi condizioni della disoccupazioni, incastrata come è da un sistema logoro e stanco di gestione delle risorse umane.
All IMPROVVISO gli Italiani non servono più, i loro beni culturali, le opere geniali dell'arte e della natura appartengono ormai a a un passato remoto, ormai perduto.
I beni e le bellezze del nostro Bel Giardino sono visitabili e al cospetto di tutti. La dEMOCRAZIA E LA RETE INFORMATICA E STRADALE FANNO DELL'ItALIA INTERA UN PATRIMONIO SOVRANAZIONALE. LE NOSTRE TASCHE PIANGONO , NON ARRIVIAMO A FINE MESE, E ALLORA I NOSTRI TESORETTI IN BANCA SI INTACCANO, LE CASE SI VENDONO, I MUTUI SI PERDONO O CONGELANO, E TUTTO AFFOGA IN UNO STAGNO.
ALTRO CHE MARE NOSTRUM..
Ecco perchè il MOod di MOODY'S è così nero stamattina, all'indomani delle nuove tremontiane..
Solo perchè un SABATO è nero se non c'è il petrolio o costa troppo,
E ancora è difficile fare capire a tutti che il mondo è il nostro HABITAT.
e ALLORA, DATI I DANNI MONTANTI DELL'INQUINAMENTO, SE quel sabato non potrai prendere la macchina, perchè non hai i soldi per la benzina, sempre più cara...
Allora dovrai rendirti conto e felice che questpo è il tuo sabato assolato, non solo dorato, ma di tutti i colori colorato.
Se non hai soldi per andare in macchina, finalmente ti fermerai a godere il tuo mondo dal vivo, e non da un finiestrino, attorniato da lamiere roventi, e altri disturbi al tuo olfatto.
Il sabato nero diventa arcobaleno.
Vai a piedi, in bicicletta, correndo, danzando, passeggiando lentamente.
Ma goditi il mondo
e tienilo pulito
come il piccolo principe
e il suo pianeta giardino
C.C.