domenica 24 aprile 2011

I Ching: SUN 傳



I CHING


Da oggi, nel Blog, si apre una piccola sezione desdicata ai Ching. I Ching sono un antichissimo inventario di sapienza in pillole, altrimenti detto Libro dei Mutamenti.


Il Libro dei mutamenti  il primo dei testi classici cinesi. (II secolo a.C.). È sopravvissuto alla distruzione delle biblioteche operata dal "primo imperatore".
Lo Yi Jing è diviso in due porzioni, jing 經 o 'classico' e zhuan 傳 o 'commentario', composti in momenti differenti ma tramandati come testo unico da due millenni circa. La porzione jing è composta da sessantaquattro unità, ognuna basata su un esagramma (gua 卦) composto di sei linee che sono o continue (---) rappresentanti il principio yang o interrotte (- -) rappresentanti il principio yin. Per ogni esagramma vi è una spiegazione chiamata 卦辞 guaci, accompagnata dalla spiegazione delle singole linee costituenti il trigramma chiamate 爻辞 yaoci. I primi due esagrammi del testo 乾 qian e 坤 kun sono accompagnati da due ulteriori testi chiamati 用六 yongliu e 用九 yongjiu.
Considerato da Confucio libro di saggezza è utilizzato principalmente a scopo divinatorio, ma in questa sede è solo un suggerimento per riflettere intimamente sui prorpi obiettivi, trovare motivazioni profonde del prorpio agire, e evolvere il proprio stato di autoconsapevolezza nella vita.
Ecco il casuale Ching di oggi: SUN.

Sun: Il Vento Che Penetra, Ching n° 57
In questa fase i tuoi dubbi si dissipano ed i problemi si risolvono. La strada migliore per conseguire questa chiarezza di vedute è quella di osservare con consapevolezza la situazione. Non occorre da parte tua alcun gesto plateale, in questo momento tutto si risolverà da sé.

1 commento:

  1. Che carino questo angolino dedicato a Yi, perchè non mi vieni a trovare? ciao!!! :)

    RispondiElimina